Il mobilificio di Sarzana noto oggi come Oscar Bellotto Arredamenti nacque come un'impresa di demolizioni navali circa cinquant'anni fa. Aveva come attività principale la vendita del materiale proveniente dalle demolizioni navali, settore in cui Oscar da tempo già operava presso i principali cantieri di La Spezia, Genova e Livorno. Prima di allora gli arredi in legno delle navi demolite venivano venduti come legname, se non addirittura bruciati in loco, preferendo commercializzare materiali ferrosi e metallici in genere.
L'idea vincente di Oscar Bellotto, esistendo ancora a quell'epoca navi arredate con mobili e suppellettili di pregio, fu quella di volerne iniziare il commercio, e in breve tempo questi arredi originali di bordo divennero articoli molto diffusi, ricercati ed acquistati per arredare le case più belle, anche grazie alla partecipazione alle più importanti fiere del mobile, a Genova, Milano, Torino, Bari, Napoli, Palermo. Visto il successo ottenuto, e la disponibilità man mano sempre più limitata di arredi originali, il passo fu breve per arrivare alla riproduzione artigianale, dapprima limitata solo ad alcuni pezzi singoli, ma ben presto ampliata a una vera e propria linea di arredo. Fu così che nacquero gli "arredamenti navali", o stile marina.
Successivamente, negli anni '70, inizia il commercio di mobili in stile, inglesi, rustici, oltre al restauro ed il commercio di oggettistica di antiquariato in genere (potete visitare la Sezione Antiquariato di questo sito).
Alla fine degli anni '80 entrano in azienda dei figli, Nicola e Michele, grazie ai quali la linea di mobili in stile marina viene ampliata, rinnovata e arricchita di soluzioni progettuali su misura; allo stesso tempo viene introdotta una nuova linea, molto più ampia, di arredamento su misura classico e moderno che, grazie alla collaborazione e all' esperienza di un apprezzato designer d'interni, è oggi in grado di soddisfare il cliente a 360 gradi nella progettazione e realizzazione di qualunque tipo di arredo, specialmente boiserie e controsoffitti, pareti attrezzate ed interpareti, cucine e studi, camere e quant'altro.
Da sempre il nostro obiettivo è quello di realizzare arredamenti artigianali in legno di alta qualità, progettati su misura e personalizzati sulle singole esigenze della clientela, sia estetiche che funzionali e di spazio.
Proponiamo soluzioni d’arredo esclusive e ricercate, ma allo stesso tempo pratiche e funzionali, in grado di soddisfare ogni genere di gusto e capaci di adattarsi ad ogni tipologia di ambiente e di stile.
C'era una volta...
– Un re! – diranno subito i miei piccoli lettori. No, ragazzi, avete sbagliato. C'era una volta un pezzo di legno ...
Chi realizza i tuoi sogni